• Home
  • Chi siamo
  • Contact
  • Shop
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Patchworkvictim Blog
  • Collegamento a X
  • Collegamento a Dribbble
TUTORIAL

Bianconigliobag: tutorial sacca coniglio

Terza puntata dedicata alle sacche a forma di animale: non so come abbiamo fatto ad aspettare così tanto per la sacca coniglietto! Qui rispettiamo le preferenze ed i gusti di tutti ma… Dimmi come fai a resistere a delle morbide orecchiette di peluches!

Ecco di cos’hai bisogno per realizzare la tua BianconiglioBag:

  • 35 cm di tessuto canvas per fronte e retro
  • 10 cm di tessuto americano per la coulisse
  • 35 cm di tessuto americano per la fodera
  • 3,6 m di cordoncino
  • 20 cm di tessuto peluche
  • Imbottitura a fiocco

Hai tutto? Bene, inizia con il preparare questi tagli:

  • Esterno dietro: 1 pz 35 x 41 cm
  • Esterno davanti: 2 pz 18,5 x 29 cm e 1 pz 35 x 12 cm
  • Fodera: 2 pz 35 x 41 cm
  • Coulisse: 2 pz 37 x 8 cm
  • Cappietti: 2 pz da 8 x 8 cm
  • Coda e orecchie: vedi cartamodello

Pronta per cucire? Ecco il procedimento:

  • Ritaglia il cartamodello delle orecchie e della coda.
  • Segna le sagome delle orecchie sul retro del peluche e tagliale; ora posizionale dritto  contro dritto e cucile assieme con margine di 1 cm lasciando la parte dritta più corta aperta per poterle risvoltare (hai il piedino doppio trasporto? Sarà utile in questo passaggio).
  • Risvolta le orecchie e ripiega il lato lasciato aperto (segui le istruzioni sul cartamodello) per creare un soffietto; cucilo poi per fissarlo.
  • Ritaglia il cerchio per la coda. Realizza vicino al bordo una cucitura a mano con punto filza che ti permetterà di chiudere la coda quando la stringi; tirando il filo che hai usato per fare la cucitura a mano chiudi la coda e man mano riempila con dell’imbottitura a fiocco. Una volta imbottita q.b. chiudi l’apertura della coda con lo stesso filo che hai utilizzato per fare il punto filza e fissalo con dei nodi in modo da non farlo aprire.
  • Prendi i 2 rettangoli uguali di canvas per l’esterno davanti (18,5 x 29 cm), posizionali dritto contro dritto inserendo la coda a circa 5 cm da un’estremità del lato lungo e cuci quel lato con margine 1 cm saldando bene inizio e fine.
  • Prendi il rettangolo di canvas di 35 x 12 cm e posizionalo dritto contro dritto sul lato opposto a quello della coda ricordandoti di inserirci le orecchie (io le ho messe a 4 cm dalla cucitura centrale verso destra e verso sinistra) e realizza una cucitura a margine 1 cm saldando bene inizio e fine.
  • Prepara la coulisse: prendi le 2 strisce da 37 x 8 cm e stira le estremità 1 + 1 cm; quindi ribattile per fissarle; stira a metà lungo il lato lungo le strisce per la coulisse e segna la metà sul lato lungo aperto.
  • Segna la metà anche sul lato corto del fronte e del retro in canvas (parte con orecchie e coda già assemblate e canvas per il dietro di 35 x 41 cm). Posiziona, facendo combaciare le tacche, le strisce della coulisse rispettivamente sulle parti in canvas e cucile con un margine di 1 cm.
  • Stira i cappietti 2 + 2 cm (a metà e poi metà della metà) e ribattili sul lato aperto.
  • Prepara l’esterno della sacca: posiziona dritto contro dritto i 2 canvas (uno con coda e orecchie, l’altro semplice), fai attenzione a non pizzicare i binari della coulisse e ricordati di inserire i cappietti lungo i 2 lati lunghi, a 8 cm dal basso: cuci a margine 1 cm i 3 lati (no lato coulisse).
  • Prepara la fodera: posiziona dritto contro dritto i due tagli (35 x 41 cm) e realizza una cucitura su 3 dei 4 lati a margine 1 cm (lascia aperto uno dei 2 lati corti). N.B.: ricordati di lasciare aperto un tratto di circa 13 cm sul fondo, ti servirà per rigirare il progetto.
  • Realizza i soffietti, sia sulla parte esterna che su quella interna: traccia dei quadrati di 3 cm partendo dalle cuciture di ogni angolo e ritagliali; avvicina le cuciture degli angoli portando un margine da una parte e uno dall’altra quindi fai una cucitura a 1 cm per formare i soffietti.
  • Gira al dritto la fodera e inseriscila nel canvas messo a rovescio (i due tessuti dovranno trovarsi dritto contro dritto); fai combaciare le cuciture e realizza una cucitura su tutta la circonferenza con margine 1 cm.
  • Risvolta dall’apertura che hai lasciato aperta nella fodera e chiudila con una cucitura a bordo.
  • Stira bene i margini e la coulisse ed esegui una ribattitura sul corpo della sacca lungo tutta la circonferenza a 1-2 mm circa dall’unione di canvas e coulisse.
  • Dividi in 2 il cordoncino e inserisci ogni metà nella coulisse facendola passare anche dentro ai cappietti, uno da un lato e l’altro dell’altro.

Se vuoi cucirla esattamente come la nostra trovi il kit qui, mentre il cartamodello lo puoi scaricare qui di seguito.

Attendiamo le foto delle vostre sacche mentre lavoriamo al prossimo progetto!

Bianconiglio Bag cartamodelliDownload
27 Aprile 2026/0 Commenti/da Patchworkvictim Manager
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://blog.patchworkvictim.it/wp-content/uploads/2026/04/sfondo-conigli_ritaglio-1.jpg 1096 1000 Patchworkvictim Manager https://blog.patchworkvictim.it/wp-content/uploads/2015/11/patchworkvictim_ultra-ori_blogBig-300x129.jpg Patchworkvictim Manager2026-04-27 11:58:572026-05-04 09:59:44Bianconigliobag: tutorial sacca coniglio
Potrebbero interessarti
Tutorial cerchietto in tessuto
Tutorial blocco albero di Natale
Patch in the Box 18esima edizione
Come utilizzare un charm pack
Nuovi progetti con l’Associazione ABC Burlo
Patch in the Box 23esima edizione
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

il team patchworkvictim



Ciao, siamo Francesca, Sara ed Elena e vogliamo farti cucire

Dal patchwork alla sartoria, passando per il cucito creativo, siamo qui per aiutarti a scegliere le stoffe migliori per il tuo progetto e per farti scoprire tutti i segreti del cucito!

Facebook

Categories

  • BOM (5)
  • COLLEZIONI (52)
  • CORSI (15)
  • EVENTI (62)
  • PATCH IN THE BOX (27)
  • PERSONALE (4)
  • PROGETTI (36)
  • PROMOZIONI E GIVEAWAY (7)
  • Senza categoria (11)
  • TUTORIAL (88)

Latest News

  • Tutorial coverbook22 Giugno 2026 - 11:30
  • Quilter’s Grid: stabilizzatore del mese di giugno15 Giugno 2026 - 11:34
  • Progetto benefico 2026 a favore di ABC Bambini Chirurgici25 Maggio 2026 - 10:14
  • Beebag: tutorial sacca ape4 Maggio 2026 - 9:59
  • Bianconigliobag: tutorial sacca coniglio27 Aprile 2026 - 11:58
  • Tutorial shopper a tre scomparti24 Aprile 2026 - 15:19
  • Fishbag: tutorial sacca pesce20 Aprile 2026 - 11:27
  • DinoBag: tutorial sacca dinosauro13 Aprile 2026 - 11:55
  • Tutorial pochette quiltata19 Marzo 2026 - 16:11
  • Provato per voi: Woven Stars Runner11 Marzo 2026 - 17:56
  • Creattiva marzo 2026: ci saremo!23 Febbraio 2026 - 12:28
  • Tutorial cestino porta clips10 Febbraio 2026 - 18:36

Newsletter di patchworkvictim

Privacy Policy Cookie Policy

Collegamenti interessanti

Qui ci sono alcuni link interessanti per voi! Godetevi la permanenza :)

Categorie

  • BOM
  • COLLEZIONI
  • CORSI
  • EVENTI
  • PATCH IN THE BOX
  • PERSONALE
  • PROGETTI
  • PROMOZIONI E GIVEAWAY
  • Senza categoria
  • TUTORIAL

Archivi

© 2022 Patchworkvictim Blog | Privacy Policy | Cookie Policy
  • Collegamento a X
  • Collegamento a Dribbble
Collegamento a: Tutorial shopper a tre scomparti Collegamento a: Tutorial shopper a tre scomparti Tutorial shopper a tre scomparti Collegamento a: Beebag: tutorial sacca ape Collegamento a: Beebag: tutorial sacca ape Beebag: tutorial sacca ape
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto