Tutorial blocco albero di Natale

C’è tempo per un nuovo mini-tutorial prima di Natale? Ma certo che sì!

Lavorando al SAL di Natale ci siamo innamorate del blocco a forma di albero ed abbiamo pensato di condividerlo con tutta la nostra community: è veloce e divertente da realizzare e potrai utilizzarlo per farne tovagliette, runner, cuscini, shopper, ma anche per un bellissimo quilt!

Per il SAL di Natale abbiamo utilizzato dei tessuti natalizi, alternando strisce verde chiaro e verde scuro: in occasione di questo tutorial abbiamo invece sperimentato degli abbinamenti completamente diversi, poco natalizi, ma molto Patchworkvictim! La speranza è di riuscire a coinvolgere anche le quilter ed i quilter più “Grinch”, ovvero meno amanti del Natale. Nel tutorial trovate due fantasie Tula Pink su una base di misto lino azzurro polvere con effetto luccicante (una favola, letteralmente!).

Un volta scelti i tessuti che vuoi utilizzare, ecco i pezzi che ti servono (le misure sono in inch):

Hai tagliato tutto? Ora procedi così (attenzione che andiamo veloci!):

Ricapitolando: sul retro dei 10 quadrato di base da 2,5 x 2,5 inch traccia una diagonale con un marcatore per tessuti, poi sovrapponi i quadrati agli estremi delle strisce colorate (attenzione ad orientare correttamente la diagonale) e cuci lungo la diagonale; taglia l’eccesso mantenendo un margine da 1/4 di inch dalla cucitura e stira. Sovrapponi alle estremità dei pezzi così ricavati le strisce di tessuto di base, posizionando le stoffe dritto contro dritto e cuci con margine di 1/4″, stira. Cuci anche la striscia in basso, unendo i due rettangoli di base al quadrato centrale (il tronco dell’albero). Ora non ti resta che assemblare le strisce, cucendo sempre utilizzando il piedino da 1/4″ e stirando bene.

Visto quanto è facile? Quanti ne facciamo ora?

2 commenti
    • Patchworkvictim Manager
      Patchworkvictim Manager dice:

      SAL sta per Sewing A Long, quando si decide di affrontare un progetto di cucito insieme suddividendolo in più tappe

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *