,

Diamond Delight: cuciamolo insieme!

Se ci conosci un po’ sai che siamo delle grandi fan dei Kona cotton, ovvero la linea di solidi (tinte unite) della Robert Kaufman: la collezione si compone di 365 colori e, come se non bastassero, ogni anno ne aggiungono uno, il Kona dell’anno, in edizione limitata. Il 2022 ci ha portato il meraviglioso Cosmos, una gioia per gli occhi (e per le macchine da cucire!).

Il colore dell’anno è accompagnato da alcuni progetti per celebrarlo ed esaltarlo e, fra quelli di quest’anno, noi siamo state folgorate da “Diamond Delight”, questo meraviglioso pattern, realizzato con il Kona Cosmos ed altri stupendi colori.

Lo cuciamo insieme?

Puoi scaricare il cartamodello direttamente dal sito della Robert Kaufman, ecco il link diretto. Le istruzioni sono in inglese (ma vedrai che seguendo i nostri video sarà tutto comprensibile anche per chi mastica poco inglese) e le misure sono in pollici (ti consiglio caldamente di non convertire inch in cm ma di fare un piccolo ma redditizio investimento acquistando una squadra in inch, che ti sarà utilissima in molti progetti; sul nostro sito ne trovi di diverse misure). Se non hai mai tagliato con un regolo in inch o hai bisogno di una “rinfrescata”, guarda il nostro video sui regoli.

Il questo momento tutti i tessuti necessari per realizzare questo quilt sono disponibili sul nostro sito nella sezione dedicata ai Kona cotton: se nelle scorse settimane hai già acquistato alcuni dei colori nuovi, puoi prendere solo quello che ti manca, oppure scegliere il kit completo di tutti i tessuti per realizzare top e binding che trovi qui.

Materiale necessario:

La misura del quilt finito è 60″ x 68″, ovvero circa 152 x 172 cm.

Per realizzare insieme questo progetto ti proponiamo un SAL, ovvero un Sew A Long: divideremo il progetto in tappe e ci daremo delle scadenze per tenere il ritmo. Ogni tappa sarà accompagnata da un nostro video in cui ti spiegheremo cosa ci sarà da tagliare/cucire: vedrai che ci divertiremo!

Il SAL è un modo per lavorare insieme e non un vero e proprio corso base di patchwork: per partecipare è consigliabile padroneggiare i primi rudimenti di tecnica (saper tagliare, cucire a distanza piedino e stirare). Se li hai, questo progetto sarà una fantastica palestra per allenare precisione e cura dei dettagli.

Si parte il 5 marzo, data in cui troverai in questo articolo il primo video con le indicazioni per il taglio, poi procederemo a tappe di 15 giorni circa, a seconda di quanto impegnativo sarà il lavoro da svolgere. Ti abbiamo messo voglia di cucire? Speriamo proprio di si, perchè il progetto è davvero bello! Assicurati subito il materiale necessario acquistando il tuo kit.

Se hai dubbi o curiosità, passa a trovarci in negozio oppure scrivici a info@patchworkvictim.it.

***

Finalmente si inizia! Nel video che segue trovate qualche piccolo consiglio introduttivo e le indicazioni sul taglio dei tessuti.

Appuntamento al 20 marzo per il prossimo step! Buon lavoro :)

***

Pronti per il secondo step? Finalmente si inizia a cucire! Partiamo dagli HST.

Appuntamento a fine mese per il prossimo step ;)

***

Com’è andata con gli HST? In questo terzo step andiamo a realizzare le Square in a square units.

Buon lavoro! Ci aggiorniamo al 10 aprile :)

***

Il quarto step del nostro progetto è bello tosto e c’è un sacco di lavoro da fare, quindi rimbocchiamoci le maniche e iniziamo subito a lavorare alle nostre flying geese!

In questo video la tecnologia ci era avversa, speriamo che sia tutto chiaro e, se così non fosse, siamo a tua disposizione per chiarimenti!

Ci aggiorniamo alla fine del mese per il prossimo step. Buon lavoro!

***

E’ passata qualche settimana in più del previsto, ma è il momento di riprendere e di portare a compimento il nostro – ed il vostro – Diamond Delight: siete pronte/i? Dai, cuciamolo insieme!

In questo step finalmente tanti dei pezzi che abbiamo pazientemente preparato iniziano ad andare al loro posto, formando delle bellissime stelle: vederle ti metterà una gran voglia di finirlo, provare per credere!

Ci aggiorniamo fra una decina di giorni per il prossimo step! Buon lavoro :)

***

Che bello vedere i pezzi che finalmente prendono forma, non trovi? Mette tanta voglia di cucire e di vedere finalmente a termine questa maratona!

Oggi ci dedichiamo ai blocchi con i rombi.

Ormai manca poco alla meta!

Nel prossimo video lo vedremo finito!

***

Eccoci finalmente all’ultimo step di questo meraviglioso percorso: i blocchi assemblati creano un disegno ed un mix di colori che ci ripaga di tutto il tempo che gli abbiamo dedicato.

Grazie ancora a chi ha cucito insieme a noi e buon lavoro a chi deciderà di iniziare!

Al prossimo progetto :)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *