,

Laboratori e feste di compleanno per bambini

Di tutti i corsi che abbiamo realizzato in quasi due anni e mezzo di apertura del negozio-laboratorio di Trieste, quelli dedicati ai bambini sono stati i più impegnativi e più appaganti allo stesso tempo. Perchè, in un’epoca dominata dalla tecnologia, vedere bambini che si appassionano ad un’arte manuale, che si approcciano con curiosità ed impegno alla nostra amata macchina da cucire è un’emozione grande.

Quest’anno alcune nostre piccole allieve hanno deciso di festeggiare il loro compleanno condividendo con le amiche la loro passione per stoffe e creatività; abbiamo organizzato per loro delle feste – laboratorio.

Vuoi sapere come funziona?

La prima cosa da capire è il numero degli invitati: se il numero è contenuto si può organizzare un vero e proprio laboratorio di cucito, scegliendo uno dei corsi da un pomeriggio (il quaderno foderato, la tovaglietta all’americana, il sacchetto origami). Festeggiato ed invitati realizzeranno ciascuno il proprio oggetto, scegliendo il tessuto che preferiscono, ovviamente con l’aiuto delle nostre sarte.

Nel caso il gruppo sia un po’ più numeroso, possiamo offrire un laboratorio creativo a base di stoffe, forbici, colla, modelli da colorare e da vestire; il materiale che mettiamo a disposizione è così vario e le idee dei bambini così originali che ne escono dei lavori meravigliosi ed i giovani partecipanti si divertono tantissimo!

Perchè facciamo questa distinzione di numeri? Perchè prendiamo sul serio la sicurezza dei bambini: se si cuce a macchina, soprattutto le prime volte, bisogna essere seguiti molto da vicino da personale esperto. Inoltre per cucire ci vuole concentrazione, i bambini hanno spesso bisogno di una pausa, di guardarsi intorno, scambiarsi impressioni, perciò è bene che si alternino alla macchina da cucire: lo si può fare se si è in un numero ragionevole, 6-8 persone al massimo.

L’idea ti piace e vuoi saperne di più? Passa in negozio, possibilmente con alcune settimane di anticipo rispetto alla data desiderata (in modo da darci modo di organizzarci al meglio); ti illustreremo le varie possibilità ed i costi.

E’ possibile portare la torta ed un piccolo buffet per gli invitati; se la stagione è propizia metteremo a disposizione anche una corte interna con un tavolo per cibo e bibite.

Bambini, vi aspettiamo per festeggiare il vostro giorno speciale!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *