Blocco del mese 2022/2023

Siamo finalmente pronte per presentarvi il progetto che abbiamo scelto per il nuovo Blocco del mese!

Innanzi tutto: che cosa vuol dire Blocco del mese? BOM, dall’inglese Block Of the Month, è un’iniziativa che si condivide nell’ambito di una community per realizzare un progetto insieme: a volte si può cucire insieme in presenza, in altri casi si lavora a distanza. Il progetto prescelto viene suddiviso in più parti, che diventano delle tappe mensili: facendo un pezzettino alla volta e lavorando in compagnia sarà molto più semplice, oltre che divertente, portare a termine un quilt ambizioso.

Il BOM è spesso un’iniziativa per conoscere altre persone e per confrontarsi con esse; può essere l’occasione giusta per provare qualcosa di nuovo, una nuova tecnica, dei tessuti che non hai mai utilizzato, uno stile un po’ diverso dal proprio. A volte ci fa bene uscire dalla nostra comfort zone e scoprire qualcosa di nuovo!

Curiosa/o di scoprire che cos’abbiamo scelto?

Diamo i doverosi crediti: il pattern è tratto dall’iniziativa “Free block friday” di Gnome Angel, che stimiamo e ringraziamo.

La meravigliosa quiltatura è opera di Tiziana Tomè Officinatessile.

I template per realizzare questo quilt sono quelli del set B “Perfect Patchwork Templates” di Marti Michell, che trovi sul nostro sito.

Come anticipavo nel video, quella che ho scelto io è solo una delle soluzioni possibili: il progetto può essere interpretato anche con delle stoffe fantasia, ottenendo un risultato completamente diverse (ma altrettanto divertente, se non di più!).

Ecco degli esempi: questo è il primo dei blocchi con cui ci cimenteremo:

Ecco lo stesso blocco realizzato con tessuti fantasia di collezioni e stili completamente diversi:

Ti abbiamo messo voglia di cucire insieme a noi?

Puoi partecipare al BOM sia iscrivendoti agli incontri in presenza, sia a distanza, acquistando il materiale necessario (attenzione: per questo progetto non abbiamo realizzato dei video tutorial, ma i pattern, in lingua originale, sono piuttosto semplici da seguire e noi siamo a disposizione per darti supporto!) e condividendo i progressi mese dopo mese.

Guardalo ancora una volta…

Questo potrebbe essere il tuo nuovo quilt!

Iscriviti al nostro BOM e lo realizzerai insieme ad altre quilters blocco dopo blocco!

Ti aspettiamo ;)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *