Oggi ti presentiamo un nuovo strumento che ci permette di cucire in modo semplice, preciso e veloce tanti progetti patchwork. Si chiama “Triangles on a Roll” ed è una carta che ci guida nella realizzazione degli Half-Square Triangles, che spesso sono chiamati anche HST.

Esistono tanti “roll”, ovvero tanti rotoli diversi in commercio, perchè ognuno è specifico per farti cucire gli HST di una determinata dimensione: noi abbiamo inserito sul sito le misure per realizzare i progetti che ci piacevano di più nel libro “Triangles on a Roll QUILTS” (ma saremo ben liete di “allargare la famiglia”!). Questo libro è una pratica raccolta di una serie di progetti realizzati con questo metodo: si tratta di quilt di diverse dimensioni, ma tutti molto semplici da realizzare anche perchè il manuale contiene dei diagrammi dettagliati e molto facili da seguire.

Abbiamo sperimentato uno dei progetti del libro e ne siamo rimaste entusiaste: i roll sono praticissimi da utilizzare e consentono di risparmiare

  • tempo: elimini tutta la parte del taglio e della preparazione dei pezzi da cucire per realizzare gli HSF in modo tradizionale;
  • stoffa: con questo metodo non hai sprechi, tagli e cuci esattamente il tessuto che ti serve per gli HST;
  • filo: cucendo in una sola volta più HST eviti di fare tante singole cuciture con i conseguenti avanzi di filo ad inizio e fine pezzo: inoltre in questi progetti puoi facilmente cucire in serie gli HFS con il tessuto di base, mettendoli sotto macchina a catena e separandoli alla fine.

Sei curiosa di vedere come si usa il roll? Guarda questo video:

Hai voglia di provare? Vedrai quanto sarà veloce e divertente!

Se acquisti il roll che ho utilizzato nel video riceverai le istruzioni per cucire questo miniquilt: possiamo inoltre creare un kit di tessuti, sia uguale a quello che hai visto nel video, sia con altre fantasie o solidi. In questo progetto si consuma davvero poco tessuto: chiedici info sui kit, ti stupiremo!

Se invece desideri spaziare nella scelta dei progetti puoi acquistare direttamente il libro e scegliere con che roll iniziare.

Siamo a tua disposizione per consigli, abbinamenti e per aiutarti a superare eventuali difficoltà (ma non ce ne saranno, sono davvero progetti semplici e alla portata di tutti).

Alcuni dettagli: il quilt finito misura 100 x 120 cm (ma puoi facilmente aumentarne le misure aggiungendo dei blocchi). Per realizzarlo come il nostro servono 8 coppie di tessuti (ogni coppia deve avere due tessuti a contrasto) e di ogni tessuto sono necessari 18 x 55 cm; del tessuto di base sono necessari 140 cm. Un roll intero ti permette di realizzare non uno ma molti progetti (con un roll da 2 1/2″ si cuciono ben 700 HST: in questo progetto ne sono inseriti appena 80!).

Non vediamo l’ora di vedere i vostri quilt!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *